EURIS: «NOMEN OMEN»

Euris contiene nel nome il proprio destino, il senso della propria «mission» aziendale.
Da un lato, infatti, «Euris», in greco antico, significa «trovare, escogitare» ed esprime nel modo più completo il nostro lavoro quotidiano di ricerca di nuove idee e di nuove opportunità, per la tua impresa o per il tuo territorio.
Dall’altro lato, lo stesso acronimo di «European Researches & Investments Services», richiama il grande progetto di integrazione europea che da quasi 60 anni assicura pace e prosperità ai popoli europei.
In sintesi: Euris è un’azienda che si fonda sulla capacità di tradurre le politiche, la legislazione e i programmi dell’Unione europea in opportunità di crescita e di sviluppo.
Perché l’Europa non è il problema, ma la possibile soluzione.

L’ EUROPROGETTAZIONE E’ NATA QUI: 25 ANNI FA

Euris è sul mercato dal 1989, anno della sua fondazione: 28 anni di storia, cioè di esperienze e di competenze acquisite sul campo, a servizio della crescita imprenditoriale e dello sviluppo territoriale e locale, nel quadro delle strategie e delle politiche dell’Unione europea.25 Anni di Storia
Creata grazie all’innovativa idea di un gruppo di giovani neolaureati e all’investimento iniziale di un affermato imprenditore del nord-est d’Italia, dopo la prima fase di avvio nel campo della finanza agevolata, i soci di Euris hanno intuito che la creazione del mercato unico europeo e la nascita dell’Unione europea, nel 1993, avrebbero radicalmente cambiato le regole del mercato e moltiplicato le opportunità di crescita non solo per le imprese, ma anche per i territori e le comunità locali, chiamati a confrontarsi con le nuove sfide della globalizzazione.

Proprio dal 1993, Euris ha assunto l’attuale denominazione; ha modificato la compagine societaria, con un azionariato da allora formato esclusivamente dai soci-lavoratori; ha iniziato a sviluppare servizi innovativi di consulenza alle imprese, per la partecipazione alle politiche e ai programmi europei, anche tramite una sede a Bruxelles.

Qualche anno dopo, Euris ha ampliato la gamma dei servizi: selezionata dal Ministero dell’economia e delle finanze per fornire assistenza tecnica ai soggetti promotori di patti territoriali e di contratti d’area, ha sviluppato importanti competenze nel campo dello sviluppo territoriale e locale.
Alla dimensione locale dello sviluppo territoriale, Euris ha via via aggiunto la dimensione della cooperazione transnazionale, estendendo i propri servizi alla consulenza e all’assistenza nella elaborazione e attuazione di vasti progetti di cooperazione territoriale europea.
Infine, negli ultimi anni di attività, unendo le competenze acquisite nel campo dello sviluppo imprenditoriale a quelle nel settore dello sviluppo territoriale, Euris ha conseguito prestigiosi incarichi per la creazione e la implementazione di cluster e distretti tecnologici.