MISURA 16 “COOPERAZIONE”- Veneto Agricoltura

Segnaliamo una importante iniziativa di informazione e formazione, ideata e realizzata da Veneto Agricoltura, su una tematica completamente nuova nel campo dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, consistente nella organizzazione e nel finanziamento di progetti collettivi, cioè progetti presentati e attuati dalle imprese agricole e agroindustriali, in collaborazione tra di esse e anche con altri operatori economici.

Questi progetti riguarderanno tutti i possibili ambiti della collaborazione in ambito agricolo: dall’innovazione (i PEI Agricoltura) all’ambiente; dall’organizzazione di mercato (Filiere corte e marchi) al turismo rurale; dall’energia alla agricoltura sociale.

Si tratta di un tema del tutto nuovo, nel quale le Regioni italiane, mediante i Programmi di sviluppo rurale 2014-2020, investiranno circa 700 milioni di euro, per creare partenariati locali e regionali che si prevede coinvolgeranno più di 1.600 imprese italiane.

Pertanto, è un ambito in cui anche le Regioni stanno sperimentando nuovi metodi e nuovi approcci: il corso di Veneto Agricoltura è il primo in Italia.

Le iscrizioni sono gratuite ma a numero chiuso: saranno aperte on line già dai prossimi giorni, fino al raggiungimento del numero massimo, secondo le modalità indicate nel programma.

misura 16

Facebooktwitterlinkedin