Bando MiSE per l’Industria Sostenibile italiana

Si chiama “Intervento del Fondo per la crescita sostenibile in favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito di specifiche tematiche rilevanti per l’industria sostenibile” ed è il primo dei cinque bandi presentati dal Ministero dello Sviluppo Economico è una misura finanziata dal FRI e dal Fondo per la crescita sostenibile, per progetti di ricerca e sviluppo.

L’area d’azione del bando copre tutto il territorio nazionale e prevede una dotazione  pari a 400 milioni di euro.

I progetti devono prevedere spese ammissibili da 5a 40 milioni di euro e la durata dei tali deve essere compresa dai 18 ai 36 mesi

Tematiche rilevanti per l'”industria sostenibile”

I progetti devono focalizzarsi su l’uso e l’impiego di determinate tecnologie abilitanti fondamentali che si sviluppano nell’ambito delle seguenti tematiche rilevanti:

  • Processi e impianti industriali
  • Trasporti su superficie e su via d’acqua
  • Aerospazio
  • TLC
  • Tecnologie energetiche
  • Costruzioni eco-sostenibili
  • Tecnologie ambientali

Contributi

Il calcolo delle agevolazioni viene definito come segue:

  1. contributo diretto alla spesa integrativo del finanziamento agevolato e viene concesso nella misura del 15% nominale della spesa ammissibile per le imprese di piccola e media dimensione e del 10% per le imprese di grande dimensione.
  2. finanziamento agevolato concesso nella misura, richiesta dal soggetto proponente, compresa tra il 50% e il 70% nominale delle spese ammissibili. Tale percentuale deve essere coerente con quanto risulta dall’attestazione del merito di credito della Banca finanziatrice presentata unitamente alla domanda di agevolazioni. Il Finanziamento agevolato è concedibile solo in presenza di un Finanziamento bancario erogato dalla Banca finanziatrice nella misura minima del 10% del Finanziamento.

L’apertura del bando è prevista per il 26 Ottobre 2016 ed prevista con la modalità “a sportello” ciò si traduce nel classico click-day (Chi prima arriva meglio alloggia).

Qualità del progetto e tempismo sono fondamentali per il successo.

 

Scarica gratuitamente la sintesi dettagliata del bando

Facebooktwitterlinkedin